Sostenibilità cronogard®
I prodotti cronogard®, inseriti nel packaging alimentare, permettono di preservare maggiormente le proprietà organolettiche e nutrizionali dell’alimento, rispetto al packaging tradizionale, mantenendo l’alimento più sano e meno attaccabile da microrganismi per tempi più lunghi. Questo contribuisce a diminuire di molto lo spreco alimentare e quindi la sostenibilità della filiera alimentare.
Le nostre soluzioni, inseriti nel packaging, non ne compromettono la riciclabilità e compostabilità, dando un importante contributo alla sostenibilità ambientale, e influenzando positivamente anche lo stile di vita quotidiano.
Studi di settore hanno dimostrato la correlazione tra la miglior capacità di conservazione del packaging moderno ed il minor spreco alimentare nella società civile. A questo riguardo cronogard®, nelle varie tipologie di packaging sviluppate, preserva l’alimento anche successivamente al momento in cui il consumatore ha aperto la confezione, contribuendo al minor spreco alimentare anche in ambito domestico.
I prodotti Nicefiller® consentono di rispettare, in ragione della tipologia di materiale di imballaggio su cui applicati, i seguenti requisiti ambientali essenziali:
– compostaggio, norma EN 13432
– recupero mediante riciclo del materiale, norma EN 13430
L’utilizzo di cronogard® contribuisce alla valorizzazione degli alimenti freschi legati al territorio ed alla stagionalità, ma nello stesso tempo ne consente il trasporto verso mercati più lontani, dove alcuni alimenti non riuscirebbero ad arrivare in condizioni di sicurezza e di qualità organolettiche e nutrizionali.