cronogard® tutela la salute dei consumatori contro le proliferazioni microbiche negli alimenti.

Maggiore sicurezza nell’alimentazione è una delle richieste più pressanti per i milioni di italiani che quotidianamente consumano i pasti fuori di casa o acquistano cibi nei supermercati. Pertanto si stanno sviluppando molte tecnologie per permettere test affidabili e veloci sugli alimenti prima del trasferimento a centri di consumo.

Il dato mondiale indica che ogni anno oltre 3 milioni  di decessi siano causa di infezioni contratte attraverso il consumo di alimenti non controllati.   Vi è quindi la necessità di intervenire su più piani sul tema della tutela della salute.

Negli ultimi anni si è manifestato un progressivo aumento di alcune infezioni alimentari pericolose causate da Campilobatteri, Escherichia coli, Listerie e Salmonelle in grado di provocare infezioni acute, talora gravi. E’ evidente che, quando il problema arriva a manifestarsi nelle persone come patologia, la catena dei controlli alimentari è fallita. E’ pertanto fondamentale, da un lato un maggior controllo igienico sanitario degli alimenti immessi nelle catene di distribuzione, dall’altro lo sviluppo di imballaggi in grado di impedire o ridurre sensibilmente la proliferazione batterica durante il trasporto e lo stoccaggio degli alimenti confezionati.

La tecnologia cronogard® ®, sviluppata e brevettata da Nice Filler® srl, è costituita da una famiglia di prodotti per imballaggi che riduce la formazione del biofilm sulle superfici del packaging inibendo la formazione degli agenti responsabili della proliferazione microbica. Questo determina condizioni di rischio sanitario molto minore, oltre ad un consistente rallentamento del deperimento organolettico dell’alimento all’interno della confezione.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.